calendario

Giugno 2008
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Articoli recenti

Meta

Archivi

Categorie

08.06.08 SICURI/E DA MORIRE: tra pacchetto sicurezza e campagne d’odio e razzismo

SICURI/E DA MORIRE

tra pacchetto sicurezza e campagne d’odio e razzismo

Nelle ultime settimane politici e media non sanno più come nascondere e mistificare l’ondata di xenofobia e razzismo che percorre l’Italia, destando stupore e sdegno anche in Europa. Un odio cieco per la diversità, a colpi di ronde "spontanee" e di linciaggi collettivi contro rom, migranti, lesbiche, gay, transessuali, "rossi".
Il pacchetto sicurezza varato dal governo Berlusconi colpisce e limita la libertà di tutti/e, ma in particolare, come era prevedibile, si accanisce nella criminalizzazione e nella repressione indiscriminata dei/lle migranti.
Da alcuni mesi si è creato, a partire dall’esperienza di convivenza interculturale che anima le occupazioni del Coordinamento cittadino di lotta per la casa, un gruppo-inchiesta che sta cercando di promuovere un dibattito proprio sulla condizione migrante, sulla libertà di movimento e sulla necessità di ripensarci diversamente italiani/e.
L’8 giugno l’occupazione di via del Porto Fluviale, con il Gruppo Inchiesta e tutto il Coordinamento cittadino di lotta per la casa, organizza una giornata di informazione e dibattito sulle nuove norme introdotte dal pacchetto sicurezza.
L’intento di questa giornata è di costruire consapevolezza per raccogliere forza, sviluppare insieme pratiche trasversali di auto-tutela per incamminarci verso una società che garantisca uguali diritti a tutti e tutte, dare prospettive concrete alle lotte sociali.
Perché i diritti non cadono dal cielo!
Verso la manifestazione del 14 giugno

Programma
domenica 8 giugno
via del Porto Fluviale, 6 (Ostiense)

  • Ore 15:00 Il Porto Fluviale apre le porte al quartiere
    Mostra fotografica e video prodotti dal laboratorio di bambin@ dell’occupazione
  • Ore 17,30 Focus/dibattito:
    "L’ABC del Pacchetto sicurezza: tanti reati, nessun diritto", a cura di Luca Santini (avvocato) e Gennaro Santoro (Associazione Antigone)
  • Ore 20:30 Cena Multietnica accompagnata da Selezioni musicali mondiali
  • Ore 21:30 Proiezione del film messicano La Zona, del regista Rodrigo Pla
  • A seguire ancora musica da tutto il mondo, per festeggiare il quarto anno di occupazione!

*Occupanti dell’ex-caserma di via del Porto Fluviale, 6*
*RAP-gruppo inchiesta e Coordinamento cittadino di lotta per la casa*